Cerca
  • Avv. Luca Feroldi

Novità in arrivo in tema di responsabilità sanitaria


È del 1gennaio 2017 l'approvazione da parte del Senato del testo del disegno di legge “Gelli” contenente «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie».

Il disegno di legge che dovrebbe essere approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati entro il 2017 anno era una serie di disposizioni di portata innovatrice rilevante. L'impianto della nuova normativa, infatti, se approvata in via definitiva, avrà un impatto innovativo di rilievo sulle regole della responsabilità sanitaria di medici e strutture sanitarie.

L'elemento di novità più importante risiede nell'introduzione delle cc.dd. “linee guida” che conterranno le indicazioni tecniche e scientifiche comportamentali alle quali gli operatori della professione sanitaria dovranno uniformarsi nello svolgimento della propria opera.

Tali linee guida rappresenteranno tanto per il giudice civile che per quello penale un fondamentale strumento di valutazione della condotta clinica al punto che la prova della loro osservanza potrà essere considerata una specifica esimente da responsabilità ovvero un'attenuante.


21 visualizzazioni

© 2017 by Studio Legale Feroldi created with Wix.com - P.Iva  02857250985

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon